Utilizziamo i cookies per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookies.
20 agosto 2014

Il corso Hospitality Ambassador al CastaDiva Resort & SPA

Un corso di sei giorni teorico e pratico per affinare le proprie competenze nel mondo dell'hotellerie di lusso.

Il corso Hospitality Ambassador, giunto alla sua 3° edizione, si propone di perfezionare o sviluppare la visione globale di un hotel di lusso. Non verranno ammessi più di 15 partecipanti.

CastaDiva Resort & SPA sarà promotore dell’evento, location del corso e fornirà in qualità di docenti i propri più qualificati manager dei servizi essenziali.

La nostra Responsabile delle risorse umane, training e controllo qualità, Sabrina Tonelli, ci ha raccontato quanto incide la cura delle Human Resources nella gestione di un hotel di lusso.

D. – Nel mondo del Lusso quali sono gli aspetti indispensabili per ricoprire una qualsiasi posizione?
R. – La formazione del personale è il primo passo per una buona cura dei clienti, requisito fondamentale, ma non indispensabile quanto la predisposizione della persona ad imparare e a mettersi in gioco cercando di acquisire una professionalità specifica.

D. – Quali competenze, quindi, devono essere affinate e curate?
R. – Innanzitutto il rispetto per ogni persona, in particolare per gli ospiti: una camera di albergo diventa nel soggiorno la “casa” dell’ospite per cui bisogna avere la massima attenzione per chi vi abita. Il secondo aspetto, che deriva da quanto appena detto, è la discrezione, intesa sia come riservatezza nei confronti di cosa si trova nella stanza sia come metodo di approccio al cliente, ad esempio nel modo in cui si cura il rifacimento delle camere.

D. – Ecco, in CastaDiva Resort & SPA come vengono formate ad operare le risorse, su cosa devono concentrarsi?
R. – Ovviamente, in una struttura come la nostra la pulizia e l’ordine degli spazi sono aspetti scontati. Quello che fa la differenza tra alberghi di alto livello e strutture orientate ai soggiorni di lusso è la cura dei dettagli. A CastaDiva l’obbiettivo è coccolare l’ospite, coinvolgerlo in un’esperienza ricca di passione per il massimo confort, la ricerca del rilassamento totale in un ambiente piacevole e magico, come quello del lago di Como. Ad esempio noi offriamo il servizio di “coverture” serale, ogni camera viene nuovamente pulita e preparata per la notte, il tutto senza che il cliente venga disturbato né che questi percepisca l’attività delle cameriere. Vogliamo che si crei una sorta di sorpresa al rientro in camera come quando gli ospiti entrano per la prima volta nella stanza.

D. – Quindi chiedete ai vostri dipendenti di essere quasi invisibili agli occhi dei clienti?
R. – Esattamente!

D. – Com’è possibile?
R. – Rientra tutto in quanto dicevamo prima. Formiamo i nostri dipendenti a curare ogni aspetto del proprio lavoro prima ancora che prestare attenzione ai clienti. Pretendiamo che tutti riducano i rumori prodotti in ogni operazione e che si curino di non lasciare i propri strumenti in giro. Unendo questi aspetti alla velocità di intervento e all’attenzione per l’ospite si riesce a offrire un’esperienza unica e in linea con le aspettative che il soggiorno in un resort 5 stelle porta con se.

Vi aspettiamo per farvi provare la magia di CastaDiva Resort & SPA e invitiamo tutti coloro che vogliono entrare nel mondo dell’ospitalità di lusso a iscriversi al corso Hospitality Ambassador.