Utilizziamo i cookies per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookies.
06 aprile 2017

Salone del Mobile di Milano

Un'ottima occasione per ricordare e celebrare Como e i suoi distretti industriali.

Uno degli eventi più creativi, innovativi e importanti del Mondo è in corso di svolgimento a Milano. Il Salone del Mobile avrà luogo nel capoluogo meneghino dal 4 al 9 Aprile e rappresenta, senza alcun dubbio, la manifestazione internazionale punto di riferimento per il settore dell'arredo e del design. La sua prima edizione si tenne a Milano nel 1961 e da allora ha avuto un'espansione internazionale inarrestabile, divenendo il salone più importante al mondo. 

Appuntamento cult dell'anno, offre molteplici opportunità agli operatori del settore casa-arredo, ai nuovi designers e ai buyers di presentare in anteprima le nuove proposte ed entrare in contatto diretto.  

La manifestazione prevede diverse categorie organizzate per padiglioni e moltissimi eventi paralleli, cocktail esclusivi e presentazioni, tra cui il più importante è il Fuori Salone, che danno vita ad un evento nell'evento. 

Como deve la sua popolarità e il suo benessere, non solo al settore turistico ma anche all'industria serica e al distretto del mobile. 

Como è considerata la "città della Seta" per antonomasia e l'impulso decisivo al suo sviluppo viene dato dal duca di Milano, Ludovico Sforza detto “il Moro” per via della carnagione scura e per via del gelso, che in dialetto comasco è chiamato “murun”. Il Duca obbliga i contadini a piantare nei campi gli alberi di gelso, le cui foglie sono l’unico alimento del baco da seta. Con la rivoluzione industriale, nascono gli imprenditori, nel senso moderno del termine, capaci di creare una nuova cultura e contribuiscono alla fama internazionale della seta comasca. 

Como con il suo distretto serico è considerata la capitale mondiale della seta. Il filo grezzo importato da Cina e da Giappone è lavorato nelle numerose tessiture, stamperie e seterie lariane e si trasforma in foulard, cravatte abiti e accessori firmati dai nomi più importanti della moda mondiale, che vengono a Como per scegliere i disegni esclusivi per le loro “maisons”.

Questa ricchezza, la sua importanza sociale ed economica, è testimoniata da alcuni interessanti musei che permettono di conoscere questo prezioso prodotto e le sue varie fasi di lavorazione, come il Museo Didattico della Seta. 

Cantù e il suo distretto del mobile è specializzato nella produzione di mobili e oggetti in legno nonché di mobili in metallo e complementi di arredamento, prodotti che tradizionalmente si distinguono sia per la qualità dei materiali e delle rifiniture, sia per il design e lo stile.

Dopo le giornate super impegnate a Milano, concedetevi momenti di relax in puro stile CastaDiva Resort & Spa!

INFO & PRENOTAZIONI
Ti invitiamo a contattare l’Uffico Prenotazioni di CastaDiva:
e-mailbooking@castadivaresort.com  
tel: 031 3251 3035
www.castadivaresort.com