Utilizziamo i cookies per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookies.
01 dicembre 2017

Dolci tentazioni natalizie

Il panettone più buono del lago di Como, a cura di Elnava De Rosa Pastry-Chef di CastaDiva Resort & Spa

Il panettone, in lombardo panaton, è un tipico dolce milanese, associato alle tradizioni gastronomiche del Natale e ampiamente diffuso in tutta Italia.

La nostra talentuosa e bravissima Pastry-Chef, Elnava De Rosa, vi propone in esclusiva la ricetta. 

Primo impasto
120 gr lievito naturale
125 gr zucchero
125 gr burro 
50 gr tuorli
220 gr acqua
400 gr farina manitoba

Preparazione
In planetaria, impastare il lievito con lo zucchero, la farina, l’acqua e i tuorli fino alla formazione della maglia glutinica. Aggiungere il burro morbido e impastare fino ad assorbimento. Fare lievitare l’impasto ottenuto per  12 ore.
 
Secondo impasto
100 gr farina manitoba
74 gr zucchero
75 gr burro
5 gr sale
100 gr tuorli
1 stecca di vaniglia
1 arancia grattugiata
1 limone grattugiato
225 gr uvetta 
150 gr cubetti di arancia candita
75 gr cedro candito

Preparazione
Mettere in planetaria il primo impasto e aggiungere la farina,lo zucchero, i tuorli,  il sale, gli aromi e il burro, lavorare fino ad ottenere un impasto perfettamente liscio e sodo, unire infine l’uvetta e i canditi in modo che si distribuiscano in maniera omogenea. Lasciare lievitare per 1 ora, alla fine della quale, si procederà alla spezzatura in base al peso desiderato. I panettoni ottenuti, andranno riposti negli appositi contenitori di carta e fatti lievitare per 6/7 ore. Alla fine della fermentazione si procederà con l’incisione a croce del panettone,al centro si metterà una noce di burro. Impostare la temperatura del forno a 180°, cuocere i panettoni da 1 kg per 1 ora circa. Sfornare i panettoni, bucare da parte a parte con bastoncini di acciaio e lasciare asciugarli a testa in giù per  12 ore.