Utilizziamo i cookies per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookies.
10 aprile 2017

In vino veritas

Quando il vino è arte, poesia e tradizione. Vinitaly 2017!

Vinitaly è un Salone Internazionale del vino e dei distillati, che si tiene a Verona dal 1967, ogni anno. A questa manifestazione partecipano produttori, importatori, distributori, ristoratori, tecnici, giornalisti e opinion leader.

La manifestazione si compone di workshop, buyers club ed aree espositive speciali per promuovere il Made in Italy e far conoscere sul mercato le aziende emergenti. Nel contesto di Vinitaly si organizzano concorsi e premi internazionali, i più famosi: il Concorso Enologico l'Internazionale, International Packaging Competition e il Premio Internazionale Vinitaly che assieme all'International Wine and Spirit Competition promuove la divulgazione della cultura del vino nel mondo.
Un’occasione unica per celebrare la ricchezza italiana, che anche in questo settore, vanta esperienza secolare ed eccellenze invidiate ed esportate in tutto il mondo.

Il vino italiano all'estero è sinonimo di qualità e continua ad essere il prodotto agroalimentare più venduto, aprendosi anche a nuovi mercati. Il nostro paese si conferma leader di settore nella produzione mondiale di vino anche se in leggera diminuzione rispetto alla Francia con la quale si è sempre conteso lo scettro dell’export vino. Il nostro punto di forza rispetto ai francesi sta nel rapporto qualità/prezzo.

Le classificazioni sono molteplici e le varie tipologie di vini si differenziano tra loro per il sistema di vinificazione e per le proprietà organolettiche: colore, profumo, gusto e retrogusto; altri parametri concorrono a definire le caratteristiche di un vino: alcol, acidità, sapidità, sensazione di astringenza. I vini possono essere differenziati in vini tranquilli (detti anche "fermi"), vini frizzanti e spumanti, a seconda del fatto che siano in grado o meno di sprigionare anidride carbonica all'apertura delle bottiglie. Costituisce ulteriore distinzione il contenuto in zuccheri non fermentati del vino. Inoltre ogni vino è caratterizzato da una temperatura di servizio (temperatura ideale per la consumazione) e da abbinamenti ottimali con determinate pietanze.

Altri elementi fondamentali sono la conservazione e la distillazione, che ne garantiscono sapore e qualità.

Da bravi italiani amanti del gusto e della tradizione, a CastaDiva Resort & Spa custodiamo una cantina che annovera le migliori annate italiane e internazionali.

L’ospite, che viene condotto verso la scelta con la competenza, la passione e la professionalità del nostro Sommelier, propone una serie di degustazioni, uniche nel loro genere per la selezione delle etichette pregiate e per il prestigio dei vini proposti.