Utilizziamo i cookies per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookies.
30 dicembre 2016

2017! Buon Anno dal lago di Como!

Le nostre tradizioni di Capodanno che si tramandano di generazione in generazione: non solo cotechino & lenticchie!

Natale è appena trascorso, non si è ancora finito di digerire i lauti pranzi e le sfarzose cene Natalizie, che già si vede all’orizzonte un’altra data importante: Capodanno. E allora, altro che dieta, anzi, si riparte con i preparativi per il grande cenone di fine anno più ricco e sontuoso che mai e ci si prepara a salutare l’anno vecchio accogliendo al meglio quello nuovo.
 

La lingerie
Il rosso, oltre ad indicare amore e fortuna, è un ottimo amuleto per la fertilità sia femminile che maschile. Ma attenzione: la tradizione vuole che l’intimo utilizzato a Capodanno venga buttato via il giorno dopo.



A Tavola 
Mangiare le lenticchie, di solito accompagnato da un buon cotechino. Anticamente era tradizione, all’ultimo dell’anno, regalarsi dei portamonete colmi di lenticchie con l’augurio che si potessero trasformare poi in monete d’oro. Sarebbe stata proprio la somiglianza delle lenticchie con le monete a dettare questa usanza che si è protratta nel tempo per moltissimi anni fino ai giorni nostri. Al giorno d’oggi, non si regalano più i portamonete ma è rimasta sicuramente la tradizione di mangiare le lenticchie insieme al cotechino, come buon auspicio per l’anno nuovo.

I Fuochi d'artificio 
Sono da sempre lo spettacolo pirotecnico che accompagna le calde serate d'estate ma regalano grandi emozioni anche per l'Ultimo dell'anno. Napoli è nota per avere uno dei migliori e più grandi spettacoli di fuochi d'artificio di Capodanno in Italia ms molti centri piccoli e grandi offrono ai i partecipanti che scendono in piazza e nelle vie la possibilità di ammirare fantastici spettacoli pirotecnici e di scambiarsi convenevoli, sorseggiando Prosecco e ballando per le strade sotto il bagliore dei fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte.


BUON ANNO E FELICE 2017 DAL LAGO DI COMO!
www.castadivaresort.com